Due agenti della polizia municipale di Palermo sono stati picchiati in piazza Vigliena, conosciuta dai più come quattro canti, da un ciclista che stava transitando nella zona pedonale con la bici elettrica. Gli agenti lo hanno bloccato e hanno gli hanno intimato di scendere e percorrere il tratto in zona pedonale spingendo il mezzo.
L’uomo non appena è stato fermato ha subito urlato e inveito contro gli agenti colpendone uno con una testata e un altro a calci e pugni. Il ciclista alla fine è stato bloccato grazie all’arrivo di rinforzi, si tratta di un pregiudicato, che aveva anche alternato la bicicletta elettrica sulla quae viaggiava. I due agenti sono stati portati in ospedale per essere medicato e si trovano ancora al pronto soccorso, le loro condizioni non sarebbero gravi, anche se ad uno degli agenti sono stati dati otto giorni di prognosi.
“È inqualificabile quanto successo – dice Nicola Scaglione segretario provinciale del sindacato Csa – non è tollerabile che gli agenti che compiono il loro dovere e fanno rispettare le regole siano costretti a concludere il loro turno in ospedale con diversi giorni di prognosi. Queste aggressioni vanno perseguite con determinazione”.
L’inciviltà e la violenza in città sono un fenomeno che sta crescendo di giorno in giorno con episodi sempre più gravi di spregio della legge e delle minime regole di convivenza comune. Il ciclista é stato fermato e sarà denunciato per aggressione a pubblico ufficiale.
“Esprimo vicinanza e solidarietà ai due vigili urbani aggrediti. Si tratta di un episodio gravissimo e intollerabile e mi auguro che le forze dell’ordine individuino presto i responsabili. Le donne e gli uomini della Polizia municipale, quotidianamente, lavorano e rischiano la propria incolumità a fianco dei cittadini, per salvaguardare i più elementari principi di legalità e convivenza civile”. Lo dice il sindaco Leoluca Orlando.
“Porgo la mia solidarietà ed esprimo vicinanza ai due agenti della Polizia Municipale vittime, oggi pomeriggio, di una vigliacca aggressione durante l’espletamento del proprio servizio di Istituto – afferma Margherita Amato, comandante della polizia municipale -. Evidentemente c’è ancora chi crede di poter violare la legge considerando la nostra città come una vera e propria zona franca. Questo nuovo incivile gesto mortifica l’intera comunità palermitana e certamente non potrà fermare il livello professionale dell’intero Corpo della Polizia Municipale che ogni giorno lavora con serietà al servizio dei cittadini e per il rispetto delle rigole”
Redazione – Palermo Post