Il tasso di reati violenti continua a crescere non solo nei sobborghi metropolitani, ma si affaccia all’interno delle piccole comunità dell’hinterland palermitani, non solo droga e reati ad essa connessi, come il pusher minorenne fermato a Villabate, ma anche rapine e scippi, come avvenuto un mese a Casteldaccia.
Il primo novembre scorso un balordo di era avvicinato ad un’anziana signora 76enne che passeggiava per le vie della cittadina e le aveva strappato con forza bruta la collana d’oro che la donna portava al collo. La vittima strattonata non è riuscita a mantenere l’equilibrio ed è finita rovinosamente a terra fratturandosi il femore. A soccorrerla un’ambulanza del 118 che l’ha trasportata al nosocomio più vicino dove è stata presa in carico dai medici che l’hanno per le cure del caso.
Sulla vicenda hanno indagato i Carabinieri della Stazione di Casteldaccia, che in breve tempo sono risaliti all’identità del rapinatore, si tratta di un uomo di 46 anni, di Bagheria. L’uomo è stato arrestato ieri con l’accusa di scippo e lesioni personali. Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale di Termini Imerese che ha disposto la custodia cautelare in carcere. I Carabiniri hanno condotto il 46enne al carcere Lorusso di Pagliarelli, a Palermo.