Controlli straordinari di polizia amministrativa sono stato disposti dall’amministrazione comunale di Carini.
Proprio durante uno di questi controlli gli agenti della polizia municipale di Carini hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva a pochi passi dall’argine del torrente Ciachea, lungo la strada provinciale 3 bis. I caschi bianchi diretti dal comandante della Polizia Municipale di Carlini Marco Venuti hanno trovato nel terreno una gran quantità di materiali pericolosi per la salute umana e per l’ambiente, in grado di contaminare il terreno ed il vicino torrente, come eternit, bombole, vernici, pezzi di auto, nonché una roulotte e una capanna in legno, tutto accatastato sull’argine del torrente Ciachea.
Gli agenti della Polizia Municipale di Carini oltre a sequestrare il terreno adibito a discarica hanno denunciato all’autorità giudiziaria due uomini, M.P, di 54 anni e E.B, di 60 anni, entrambi originari di Carini. I due uomini sono accusati di esercizio di discarica abusiva, alla violazione della normativa edilizia, nonché della Legge Galasso, per il vincolo fluviale, e al Codice dei beni culturali e del paesaggio, parte offesa il Comune di Carini, che potrà costituirsi parte civile.
Complessivamente sono stati svolti 9 controlli di polizia amministrativa, disposti dall’assessore alla polizia municipale Vito Bortiglio, che hanno portato oltre al sequestro della discarica abusiva anche alla elevazione di quattro multe a venditori ambulanti rimasti sul posto oltre l’ora consentita dalla licenza di vendita.