Carcere di Malaspina. Detenuto tenta suicidio salvato da agente

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Un detenuto del carcere minorile di Palermo-Malaspina ha tentato di impiccarsi. Lo riferisce il sindacato di polizia penitenziaria Uilpa, sottolineando che il giovane è stato salvato da un agente di Polizia Penitenziaria e da un altro detenuto. Il fatto è accaduto il 7 gennaio scorso nel primo pomeriggio.

Pubblicità

“Il detenuto – spiegano i sindacalisti – approfittando dell’ora pomeridiana, mentre il personale in servizio era impegnato in altre attività, con un cavo trasformato a corda ha cercato di impiccarsi, ma grazie all’acume operativo il gesto non è andato a buon fine. Dobbiamo segnalare anche il provvidenziale aiuto di un’altro detenuto minore, che ha consentito di favorire l’opera di salvataggio al poliziotto penitenziario, che ha tolto il cappio dal collo” del giovane.

“Ovviamente – cnclude la Uilpa – siamo certi non solo che al collega verrà avanzata una proposta di ricompensa, ma pure che la Direzione del Centro Giustizia Minorile di Palermo velocizzi la modifica strutturale delle porte delle celle, come relazionato nella visita sindacale della UilPa Polizia Penitenziaria, giacché la mancanza di spioncini, rende difficile il controllo dei detenuti minori all’interno delle celle, aumentando il rischio di suicidi”.

C’è da chiedersi il perché dell’insano gesto tentato dal detenuto salvato all’interno del carcere minorile di Palermo diretto da Clara Pangaro. Ricordiamo che qualche mese fa alcuni minori detenuti avevano cercato di dare alle fiamme le celle.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.