Capaci: presentazione del libro “La Caduta”

Aldo Sollami
da Aldo Sollami
2 Minuti di lettura

Oggi pomeriggio, Sabato 12 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala Macine, del Palazzo dei Conti Pilo, in Piazza Matrice a Capaci, si svolgerà un importante appuntamento culturale, organizzato dall’assessore alla cultura del Comune di Capaci Domenico Caruso.
L’appuntamento riguarda la presentazione
del libro di Calogero “Lillo” Pumilia dal titolo “La caduta – Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994”.
Calogero Pumilia, per oltre vent’anni è stato deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci regala una lettura dall’interno di quel partito che ha fatto la storia della prima repubblica e ci aiuta a capire, al di là dei luoghi comuni e delle polemiche di parte, cosa sia stata realmente la Dc e chi erano quegli uomini, dipinti come grigi chierici del potere, che ne hanno incarnato l’azione.
Il libro consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste. I ventidue anni, presi in considerazione da Pumilia, sono particolarmente interessanti perché colgono il declino e poi l’epilogo tragico della cosiddetta, e oggi spesso rievocata, “prima Repubblica”.
Ad aprire la giornata ci saranno i saluti del padrone di casa, il Sindaco, Pietro Puccio, seguiti dall’Introduzione del neo Onorevole Mario Giambona, deputato dell’A.R.S.,
Ad arricchire la presentazione ci sarà la Relazione del Prof. Antonino Blando, storico dell’Università di Palermo ed infine le Conclusioni dell’Autore che, oltre ad essere uno scrittore, come detto, è stato sin dai primi anni ’70 un uomo politico di primo piano per oltre un trentennio, è stato eletto alla carica di deputato nazionale per cinque legislature ed ha ricoperto per svariate volte anche la carica di sottosegretario di Stato, oltre ad essere stato più volte sindaco del suo paese di origine, Caltabellotta, paesino dell’agrigentino.
A dialogare con i presenti ci sarà appunto l’organizzatore dell’evento, Mimmo Caruso, Assessore Comunale alla Cultura.

Pubblicità
Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.