È stato pubblicato in data 31 marzo 2022, il bando pubblico per l’assistenza domiciliare (dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025), da parte dell’INPS.
L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari (DM n. 463/1998). Per questo l’Istituto destina parte delle risorse del Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza. Nel 2010 è nato pertanto Home Care Premium (HCP), un programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari.
Né da avviso l’assessore ai Sevizi Sociali Dott.ssa Rita Di Maggio in data 31 marzo 2022, con una nota con cui informa che l’INPS ha pubblicato il Bando Pubblico “Progetto Home Care Premium 2022 Assistenza Domiciliare” rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici.
Con il progetto Home Care Premium 2022, viene riconosciuto ai dipendenti aventi diritto, un contributo economico mensile. Questa misura di welfare è rivolta ai soggetti non autosufficienti. maggiorenni o minorenni, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
Le domande, per richiedere il contributo, vanno presentate esclusivamente per via telematica secondo le modalità previste nel bando e possono essere presentate entro il 30 aprile 2022.
Le prestazioni e i contributi di Home Care Premium 2022 saranno riconosciuti per il periodo dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025 e sono inoltre previste alcune prestazioni integrative (servizi professionali domiciliari, servizi a carattere extra domiciliare, sollievo, trasferimento assistito, supporti, etc.) fornite tramite il Distretto Socio Sanitario n. 34, di cui fa parte il Comune di Capaci.
Per tutte le informazioni in merito è possibile scaricare il bando “Bando pubblico Progetto Home Care Premium 2022 Assistenza Domiciliare” pubblicato sul sito
Aldo Sollami – Palermo Post