Canale Papireto. Convenzione Regione e Comune

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura
Canale Papireto. Convenzione tra Regione e Comune

Canale Papireto. Convenzione Regione e Comune

Pubblicità

Dopo un anno dall’esondazione del dicembre 2021, dovuto al continuo rimpallo di competenze tra Regione Sicilia e Comune di Palermo, la Regione Sicilia ha finalmente accettato le sue competenze e stanziato mezzo milione di euro per il ripristino della viabilità sul tratto che attraversa il canale Papireto.

Finalmente Regione e Comune hanno preso in considerazione le continue rimostranze degli abitanti e dei commercianti della zona per i gravi disagi causati dalla chiusura della strada che hanno creato oltre ad una viabillità difficoltosa anche danni di ordine economico.

Canale Papireto. La convenzione Regione e Comune è stata firmata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in qualità di Commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico, e dal sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla, in presenza di Maurizio Croce, soggetto attuatore della Struttura commissariale per il dissesto idrogeologico.

Perchè la convenzione.
La convenzione stabilisce che le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 in favore del Comune di Palermo, stanziate dalla Regione Siciliana, siano destinate alla rifunzionalizzazione delle condotte e al ripristino delle condizioni preesistenti del canale Papireto, alle attività di monitoraggio, vigilanza e coordinamento dei cantieri. 
In sintesi il finanziamento arriva in seguito alle continue richieste del Comune, nelle quali veniva sottolineata l’urgenza dei lavori dopo il collasso della struttura, per motivi di carattere tecnico, sociale ed economico.
«Con la firma della convenzione, che avviene all’insegna di una stretta sinergia e condivisione di intenti tra Comune di Palermo e Regione Siciliana – sottolinea il sindaco Lagalla – potrà finalmente essere avviato l’iter propedeutico alla progettazione e all’esecuzione dei lavori sul canale Papireto con evidenti ricadute positive in termini di viabilità, evitando i danni causati da possibili esondazioni dovute al maltempo, come già avvenuto in passato. Questo grazie all’impegno del soggetto attuatore della Struttura commissariale per il dissesto idrogeologicoMaurizio Croce, che ringrazio per l’attiva collaborazione, e all’assessore comunale Salvatore Orlando, che ha seguito con grande impegno i lavori pubblici per rimuovere i “tappi” più importanti di questa città, dedicando particolare attenzione alla situazione del canale Papireto. Sono certo che restituiremo presto ai palermitani strade più sicure».
Il presidente della Regione Renato Schifani intervistato.
«È un’azione strategica. Il ministero dell’Interno ha stanziato ben due miliardi per l’intera mappatura delle zone a rischio sul territorio nazionale – ha affermato il presidente della Regione Renato Schifani – noi faremo la nostra parte, avviando tempestivamente lo studio delle criticità della situazione idrogeologica. Le disgrazie vanno evitate con l’attività di prevenzione».  
Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.