Questa mattina sono caduti pezzi di intonaco e calcinacci ai quattro canti di Palermo, tra una folla di turisti che tra l’incredulo e l’incuriosito si era fermata ad osservare, fino all’arrivo di due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo.
Intervenire alle 10:00 circa, di questa mattina due squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo intervenivano presso Piazza Vigliena (Quattro Canti) con APS ed Autoscala, per la caduta di calcinacci dal cornicione della facciata del cantone occidentale dove è presente la statua di Filippo II. Con l’ausilio dell’autoscala è stato effettuato un controllo visivo individuando il punto del distacco. Sul posto era presente il personale della Polizia Municipale ed il Tecnico del Comune con il quale è stata valutata la necessità di effettuare il transennamento dell’area sottostante la caduta dei calcinacci, nelle more delle determinazioni degli enti competenti, che nei prossimi giorni cercheranno di capire se sussiste ancora il pericolo di caduta di calcinacci.
Ai tecnici del comune e alla soprintendenza ai beni culturali spetterà anche il compito di valutare se avviare lavori di restauro e consolidamento dei palazzi del famoso ottagono palermitano che divide il centro storico in quattro parti incrociando le via Vittorio Emanuele e Maqueda. L’assessore al Centro Storico Maurizio Carta è già in contatto con la Soprintendente Selima Giuliano per effettuare un sopralluogo lunedì mattina, accertare il problema e definire il modo più rapido ed efficace per intervenire a salvaguardia del monumento e per la incolumità delle persone che transitano in quest’area.