Domenica 15 ottobre 2023, alle ore 18:00, presso Palazzo Milio a Ficarra, in provincia di Messina, si terrà la presentazione del libro “Il caso Martoglio. Un Misfatto di Stato alla vigilia del fascismo” di Luciano Mirone. L’evento prevede i saluti istituzionali del Sindaco Basilio Ridolfo e del Delegato alla cultura Mauro Cappotto, nonché l’intervento di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. La conversazione con l’autore, Luciano Mirone, sarà condotta da Cettina Giallombardo, Presidente della sede locale di BCsicilia. Le letture saranno a cura di Emiliano Lazzara, e è previsto un momento musicale con Aurelio Indaimo e Delfio Plantemoli.
Questo evento è promosso dalla Sezione di BCsicilia di Ficarra in collaborazione con il Comune.
Il libro “Il caso Martoglio” esplora la misteriosa scomparsa e morte di Nino Martoglio, celebre artista, avvenute a Catania il 15 settembre 1921. Il libro suggerisce un’indagine insabbiata dietro a questo tragico evento, che coinvolge politici e poteri occulti nel contesto del nascente regime fascista. Luciano Mirone, autore del libro, è un giornalista con una vasta esperienza e ha scritto numerosi libri, tra cui “Gli insabbiati” e “A Palermo per morire.”
L’opera di Mirone getta luce su un capitolo oscuro della storia italiana e sulla complessa relazione tra politica, potere e mafia nel periodo che precede l’ascesa del regime fascista.