Si svolgerà il 26 dicembre a Bagheria alle 19.00, il concerto: “Buon Compleanno Renato Guttuso”, dedicato al Maestro Pittore, uno dei personaggi più illustri della Città.
Nella giornata di Santo Stefano verrà così celebrata la memoria del grande artista, con un Recital Lirico che si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Cattolica, sede del Museo Nazionale “Renato Guttuso”, in cui sono esposte delle opere del Maestro donate alla città che gli diede i natali, proprio il 26 dicembre del 1911.
Il Recital “Buon Compleanno Renato Guttuso” , che verrà svolto nel Piano Nobiliare della villa settecentesca, è il 65° Concerto della Sesta Stagione Concertistica Città di Bagheria, sotto la direzione artistica di Salvatore Di Blasi.
La kermesse musicale in cui si esibiranno il baritono bagherese Giuseppe Toia, e Pietro Paolo Gurrera al pianoforte, è impreziosita ulteriormente dalla partecipazione straordinaria del soprano Ginevra Gentile.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria (presieduta dal Dott. Ivan Gargano), è promosso dalla Chorus Inside Sicilia – Federcori (guidata dal presidente regionale Salvatore Di Blasi), e gode del Patrocinio del Comune di Bagheria, e della Città Metropolitana di Palermo.
Per celebrare il compleanno del grande artista, il Museo Renato Guttuso sarà aperto gratuitamente al pubblico, che oltre a potere ammirare le opere dell’indimenticabile maestro, potrà ascoltare le più celebri arie d’opera, cameristiche, duetti d’amore e preziose composizioni del Santo Natale.
L’ingresso al Piano Nobiliare di Villa Cattolica, per assistere al concerto “Buon Compleanno Renato Guttuso”, è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.
Articoi correlati
È morto Fabio Carapezza Guttuso erede universale del maestro Pittore Renato Guttuso.
Articoli consigliati
L’istituto “G. D’Alessandro” di Bagheria vince il Premio Giornalistico “Mario e Giuseppe Francese”.