Momenti di tensione al mercato storico di Ballarò, a Palermo, dove la troupe di “Striscia la Notizia”, composta dall’inviata Stefania Petyx e dai suoi operatori, è stata aggredita da un gruppo di giovani mentre stava realizzando un servizio. L’aggressione, avvenuta in pieno giorno, ha richiesto l’intervento dei commercianti, dei Carabinieri e della Polizia Municipale per riportare la calma. Un operatore è rimasto ferito, riportando un’escoriazione alla nuca. Due dei presunti aggressori sono stati identificati e portati in caserma per accertamenti. Un episodio che riaccende i riflettori sulla difficile situazione di alcune zone del centro storico di Palermo e sulla necessità di garantire la sicurezza di chi vi lavora e di chi vi opera, come giornalisti e operatori dell’informazione.
La troupe di “Striscia la Notizia” si trovava al mercato di Ballarò per realizzare un servizio sul progetto del mercato coperto, un’opera attesa da tempo e ancora in fase di realizzazione. L’inviata Stefania Petyx, nota per le sue inchieste e per il suo impegno a favore degli animali, stava intervistando l’assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo, Giuliano Forzinetti, per avere aggiornamenti sullo stato dei lavori e sulle prospettive di rilancio del mercato.
Aggressione Improvvisa: Spintoni, Insulti e un Monopattino Scagliato Contro la Troupe
Improvvisamente, la situazione è degenerata. Un gruppo di giovani, infastiditi dalla presenza delle telecamere, ha iniziato a inveire contro la troupe, passando poi alle vie di fatto. Spintoni, insulti e minacce, fino al lancio di un monopattino contro gli operatori e l’inviata. Un’aggressione in piena regola, che ha messo a repentaglio l’incolumità della troupe e che ha creato scompiglio tra i presenti.
A riportare la calma sono intervenuti alcuni commercianti del mercato, che hanno cercato di proteggere la troupe di “Striscia la Notizia” e di allontanare gli aggressori. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia Municipale, che hanno preso in mano la situazione, identificando alcuni dei responsabili e avviando le indagini per ricostruire l’accaduto.
Uno degli operatori di “Striscia la Notizia” è rimasto ferito durante l’aggressione, riportando un’escoriazione alla nuca, probabilmente a causa di un colpo ricevuto durante la colluttazione. L’uomo è stato soccorso e medicato sul posto, ma fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazioni. Secondo una prima ricostruzione, i giovani aggressori avrebbero agito perché convinti che la troupe di “Striscia la Notizia” stesse realizzando un servizio sull’attività di spaccio di droga nella zona di Ballarò. Un timore infondato, che ha scatenato una reazione violenta e ingiustificata.
Due Presunti Aggressori Identificati: Portati in Caserma per Accertamenti
I Carabinieri, anche grazie alla visione delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona, sono riusciti a identificare due dei presunti aggressori, che sono stati portati in caserma per accertamenti. La loro posizione è ora al vaglio degli inquirenti, che stanno cercando di ricostruire l’intera vicenda e di individuare eventuali altri responsabili. L’aggressione alla troupe di “Striscia la Notizia” al mercato di Ballarò è un episodio inaccettabile, che condanniamo fermamente. Un atto di violenza gratuita contro chi stava svolgendo il proprio lavoro, informando i cittadini su un tema di interesse pubblico. Esprimiamo la nostra solidarietà a Stefania Petyx e ai suoi operatori, e auspichiamo che le indagini dei Carabinieri facciano piena luce sull’accaduto, assicurando alla giustizia i responsabili. L’episodio ripropone il tema della sicurezza nel centro storico di Palermo e della necessità di garantire a tutti, cittadini, commercianti e operatori dell’informazione, il diritto di svolgere le proprie attività in tranquillità e senza timore di aggressioni.