L’inizio di novembre e della settimana si preannuncia all’insegna del tempo estremamente variabile con fasi ancora di forte maltempo a causa di una perturbazione atlantica. Si potranno verificare piogge intense e a tratti temporalesche in Sicilia. Ad essere maggiormente colpita sarà la Sicilia Nord Occidentale, dove per le prossime ore si prevedono rovesci temporaleschi.
Questa volta le perturbazione, non arrivera dall’Africa, ma dall’Atlantico e quindi investiranno la Sicilia dopo aver colpito la Sardegna. Ma saranno le regioni nord tirreniche quelle che patiranno maggiormente le perturbazioni atlantiche.
Le temperature resteranno molto miti al Sud e in Sicilia con un ulteriore rialzo a metà settimana complice l’arrivo di una massa d’aria relativamente calda africana sospinta da intensi venti di libeccio. La temperatura resterà mite su tutta la Sicilia, ben sopra i 20 gradi nella Sicilia Sud Orientale, dove ancora si lavora per sistemare i danni prodotti dal Ciclone Apollo.
Prosegue anche oggi l’attività di smaltimento delle acque piovane ristagnanti in alcune aree del siracusano colpite dal ciclone che ha investito nei giorni scorsi la Sicilia orientale.
In questo momento 51 volontari del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana sono al lavoro con 14 automezzi dotati di idrovora nel capoluogo aretuseo e ad Agnone bagni. Le organizzazioni di volontariato impegnate sono della provincia di Siracusa ed Enna.
Redazione – Palermo Post