Sono serviti 30 anni per vedere approvato il piano regolatore generale del comune di Capaci. L’iter iniziato nel lontano 93 ha visto la luce durante la seduta consiliare del 22-03-23.
È un traguardo storico ha commentato il Sindaco Pietro Puccio, che con la voce rotta dalla commozione ha detto di essere fiero ed orgoglioso di avere realizzato il più importante e difficile dei suoi punti programmatici che nel 2018 consentirono allo stesso Puccio di amministrare il Comune di Capaci.
C’è da dire che il PRG è stato approvato qualche anno fa da un commissario ad ACTA nominato dalla Regione Sicilia a causa della dichiarazione di incompatibilità di 15 consiglieri su 16, che di fatto impossibilitava il Consiglio a deliberare.
Dopo l’approvazione da parte degli organismi preposti, avvenuta dopo la valutazione delle osservazioni redatte da tutti i portatori di interesse, ieri è stata la volta della ratifica finale, presa d’atto, da parte del consiglio comunale.
Dai banchi dell’opposizione il consigliere Erasmo Vassallo, nonché candidato Sindaco alle prossime Comunali, ha dichiarato la sua astensione dal voto accusando l’amministrazione di gravi ritardi nell’iter approvativo e di non essersi opposta alla VAS che retrocede il comune di Capaci a Comune agricolo, limitandone – a detta del consigliere Vassallo – qualsiasi sviluppo economico.
Il Sindaco Pietro Puccio dal canto suo ricorda al consigliere Vassallo che se lui avesse avuto a cuore il PRG del Comune di Capaci avrebbe potuto approvarlo negli undici anni continuativi in cui è stato vicesindaco, presidente del consiglio ed assessore quindi se c’è qualcuno che ha volutamente perso tempo nell’approvazione del PRG quello è proprio il consigliere Vassallo ribatte il Sindaco.
Per quanto riguarda l’attacco che il consigliere ci lancia in merito alla scelta di far diventare Capaci un paese agricolo, nulla di più falso, infatti chiunque volesse presentare varianti potrà presentare un progetto, che se valutato positivamente, può essere calato nel nuovo PRG.
Conclude il Sindaco “ci tengo a ricordare a tutti che quella di mercoledì scorso è stata una data storica per il nostro Comune e come tale deve essere ricordata”