Anticiclone africano si attendono 35 gradi nel Week End

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Sembrava ci fossimo lasciati alle spalle il caldo cocente dell’estate appena trascorsa e invece è in arrivò un anticiclone africano che innalzerà le temperature ben oltre la media stagionale, su tutta la Sicilia spinto da un leggero vento di scirocco.

L’anticiclone africano porterà su tutto il meridione d’Italia le temperature a 30 – 31°C con punte fino ai 35 °C nelle zone orientali, una coda estiva che ad inizio autunno darà la possibilità nel week end di godere ancora di un bagno rinfrescante in mare, con le acque che non si sono ancora raffreddate del tutto.

La presenza di caldo afoso e leggero scirocco obbliga anche alla massima attenzione per gli incendi, vero e proprio flagello dell’estate siciliana, che ancora una settimana fa ha visto ardere ettari di macchia mediterranea a Scopello nel trapanese.

Come spesso accade quando soffia il vento di scirocco, anche questo anticiclone africano creerà una nuvolosità sparsa alta e medio alta e il tipico pulviscolo sahariano che colorerà il cielo del giallastro tipico.

A Palermo il cielo sarà prevalentemente sereno e nel pomeriggio la temperatura salirà fino a 32 °C con il 75% di umidità che farà percepire la temperatura ancora come più elevata. I mari saranno poco mossi con un onda di circa 20cm e i venti deboli da sud est.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.