Arriva l’anticiclone Lucifero. 5 province siciliane da bollino rosso

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Che questa sia l’estate più calda degli ultimi decenni non ci sono dubbi, si sperava in un abbassamento delle temperature dopo ferragosto ed invece arriva l’anticiclone Lucifero ad infiammare il prossimo week-end. Già da domani il leggero maestrale che ci ha fatto respirare un po’ negli ultimi due giorni lascerà il passo al ritorno del grande caldo.

Pubblicità

A preoccupare soprattutto la difficile situazione sul fronte incendi, che hanno funestato la calda estate siciliana. Per domani, infatti, la Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore in Sicilia. Livelli di allerta massima (bollino rosso) in provincia di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Siracusa, e media (Arancio) in provincia di Catania, Enna, Messina e Trapani.

Secondo i meteorologi la situazione peggiorerà ancora con l’arrivo dell’anticiclone Lucifero, da venerdì e soprattutto nel fine settimana il rafforzamento di quest’area di alta pressione provocherà un repentino aumento delle temperature massime che torneranno stabilmente sopra i 30 gradi centigradi, soprattutto nelle Città e nelle zone più interne. Ma sarà tutta l’Italia che tornerà a soffrire il gran caldo, con Lucifero che farà capolino anche nel centro nord del paese.

Nessun ristoro quindi sul fronte del caldo e dell’afa, ma caleranno i venti, che insieme al caldo e alla siccità rappresentano la più alta minaccia per gli incendi. Anche nei due giorni in cui la temperatura é calata, infatti, la presenza dei venti di maestrale e di un clima poco umido hanno favorito il divampare di incendi, favoriti da comportamenti scellerati come nel caso di un uomo che a Partanna aveva deciso di dare fuoco alle sterpaglie.

Lucifero si paleserà quindi con un gran caldo e cielo sereno, sono invece le condizioni ideali per chi si godrà al mare l’ultimo scampolo di ferie prima del ritorno al lavoro e dell’imminente zona gialla.

Redazione –  Palermo Post

Condividi Articolo
3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.