Al quartiere Sperone una nuova opera murale firmata dalle artiste argentine

Marialessandra Cimò
da Marialessandra Cimò
2 Minuti di lettura

Sabato 22 Ottobre verrà inaugurata, attraverso la Virtual Art Experience a cura di Odd Agency, la nuova opera murale firmata dalle artiste argentine Medianeras nel quartiere Sperone di Palermo.

Pubblicità

Nel corso della settimana l’Associazione italiana professionisti del verde bonificherà l’aiuola antistante il muro -oggetto dell’intervento- e si occuperà della messa a dimora di più alberi.

 

Il pittore Igor Scalisi Palminteri afferma: “Lo Sperone è un quartiere che si percepisce comunità, un quartiere che si sente città. Questo è il nostro sogno. Prendersi cura dei luoghi per continuare a curare il nostro cuore. La pittura è un pretesto, la bellezza il nostro obiettivo” mentre Josh Rizzuto aggiunge: “Crediamo che un ambiente stimolante contribuisca alla cura di una comunità. Sperone 167 può essere un antidoto contro ogni negazione e potenziale inespresso”.

Da poco si è conclusa la prima fase di Sperone167, che ha dato vita allo scambio culturale tra i quartieri 167 di Lecce e dello Sperone di Palermo e, così, al termine della stessa, l’alleanza creativa si è interrogata su come dare continuità all’esperienza. È infatti forte il desiderio di continuare a produrre arte, valorizzando la bellezza dei luoghi, nutrendo processi di autodeterminazione e dando ai quartieri un respiro internazionale: un modo alternativo di prendersi cura di un territorio periferico che è stato relegato al margine come i suoi abitanti, le loro necessità e i loro desideri.

È una visione questa secondo la quale attraverso le buone pratiche di partecipazione dal basso si può rafforzare il senso di comunità e prendersene cura.

 

Durante l’inaugurazione, inoltre, saranno realizzati due workshop gratuiti e incentrati sui valori fondativi di Sperone167 a cura di Massimo Sirelli e Demetrio Di Grado e, infine, saranno imperdibili il Drum Circle (a cura della Bottega delle Percussioni) e la presentazione del libro “Street Art in Italia”, le cui autrici -Travel On Art- fanno parte dell’alleanza creativa.

 

 

Marialessandra Cimò – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.