A Bagheria un evento formativo del M.F. di Termini Imerese

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
3 Minuti di lettura

Si svolgerà nel primo pomeriggio dell’11 dicembre al Palazzo Butera di Bagheria un incontro dal titolo: “Abusi Edilizi e Compravendita. Dalla pronunzia delle S.U. n.8230/2019 ad oggi”, un evento formativo organizzato dal COA (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati) di Termini Imerese e dalla sezione termitana del MF (Movimento Forense).

Pubblicità

L’evento, che si effettuerà alle 15.30 presso la Sala Borremans, è patrocinato sia dall’amministrazione comunale di Bagheria, sia dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.

In una tavola rotonda verrà affrontato il tema della nullità urbanistica e le conseguenze negli atti di compravendita sia nella fase negoziale che patologica in seno al contenzioso civile, andando ad approfondire i ruoli svolti dal notaio, dall’avvocato, e del Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Tribunale adito.

La questione è di grande attualità; basti pensare che solo nel Sud Italia il 30% circa degli immobili presenta delle difformità, rispetto al progetto autorizzato o sono privi del titolo edilizio; una situazione tale da avere richiesto una risposta normativa, che ha trovato soluzione nella sentenza delle Sezioni Unite Civili della Cassazione con la decisione n. 8230 stabilita il 22 marzo 2019.

All’evento parteciperanno per i consueti saluti istituzionali: il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli; il referente della commissione formazione del COA di Termini Imerese, Avv. Rosaria Bova; il Presidente Nazionale del Movimento Forense, Avv. Elisa Demma; ed il Presidente della Sezione MF di Termini Imerese, Avv. Maria Chiara Lupo, che introdurrà il convegno.

La moderazione sarà affidata all’Avv. Bernardette Baiamonte, Segretario della sezione MF di Termini Imerese e Consigliere del COA di Termini Imerese.

A relazionare sul tema degli abusi edilizi e la compravendita di immobili dalla pronunzia delle S.U. n. 8230 dal 2019 ad oggi, saranno: l’Avv. Antonino Cannizzo; l’Avv. Vittorio Fiasconaro (entrambi del foro di Termini Imerese); il Notaio Giacomo Sanfilippo, del distretto di Palermo e Termini Imerese, e l’Ing. Domenico Crinò coordinatore della commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri di Messina.

La registrazione dei partecipanti dovrà avvenire mediante l’invio di un’apposita mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: mfterminiimerese@gmail.com .

A margine dell’evento, si svolgerà un momento culturale con la straordinaria e oramai consueta partecipazione dell’avv. Luigi Alioto, ma anche conviviale per lo scambio degli auguri in prossimità delle Feste Natalizie; sarà anche l’occasione per brindare alla nomina del Presidente Nazionale del Movimento Forense, avv. Elisa Demma, professionista impegnata costantemente per una Avvocatura Libera ed Indipendente sulle principali tematiche, oggetto di confronto e dibattito.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Basgheria.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.