Proseguono da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, i servizi straordinari di controllo del territorio orientati ad accertamenti di natura sanitaria e amministrativa oltreché alla prevenzione e repressione dei reati legati al fenomeno della cosiddetta malamovida.
La scorsa notte, i militari della Compagnia di Piazza Verdi, insieme ai colleghi Nucleo Ispettorato del Lavoro, alla Polizia Municipale di Palermo e all’A.S.P. hanno proceduto ad un’attività ispettiva, di natura ordinaria, finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e all’individuazione di eventuali mancanze in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.
Nel corso dell’accertamento di numerosi locali in via Celso e Piazzetta della Canna, luoghi della movida notturna in pieno centro storico a Palermo dove sono state sanzionate amministrativamente tre attività di ristorazione/pizzeria, per le quali sono state riscontrate gravi violazioni alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la presenza di lavoratori “in nero”.
Al termine dei controlli per due delle attività è scattata la sospensione imprenditoriale, mentre per una terza il pagamento di un’ammenda. Nel complesso, sono state elevate sanzioni amministrative per 12mila euro ed ammende per 45mila euro.