Questa mattina una studentessa fuori sede lo aveva visto su una panchina all’interno della cittadella universitaria imbracciare un fucile e presa dal panico, non riconoscendo l’uomo aveva immediatamente lanciato l’allarme chiamando la polizia. Il dispositivo di sicurezza della questura palermitana si era immediatamente messo in moto, un elicottero si era alzato in volo per perlustrare dall’alto la zona e numerosi agenti hanno perlustrato la cittadella, gli edifici e la stazione della metro di Palermo d’Orleans.
Dopo qualche ora si è potuto risalire all’uomo, un disabile psichico certificato molto conosciuto, anche dagli studenti, che si aggira da anni tra piazza indipendenza e l’albergheria, fino a via Ernesto Basile e la cittadella universitaria. Un uomo che non ha mai dato fastidio a passanti o studenti, ma che questa mattina imbracciava un fucile giocattolo, portandoselo a spasso per le vie che di solito frequenta.
Così dopo i momenti di paura si è potuto tirare un sospiro di sollievo. In un momento in cui l’attenzione per il terrorismo è alta l’eco della vicenda ha assunto connotati più allarmanti, spingendo, giustamente la polizia di stato ad agire con celerità ed uno spiegamento di forze significativo.