Da qualche ora un forte incendio è divampato in montagna tra Cinisi e Terrasini. Sopra l’autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo. La crisi incendi, più di 43 in tutta la Sicilia, ha fatto sì che non vi fosse il pronto intervento delle squadre antincendio, così sono stati i residenti i primi ad intervenire cercando di arginare le fiamme, ma chiaramente la situazione con il passare delle ore diventa sempre più complicata.
In pochissimo tempo, alimentate dal forte vento le fiamme si sono avvicinate molto alle carreggiate autostradali, quindi non si esclude che nella notte per precauzione l’Autostrada A29 venga chiusa. In modo tale da consentire alle squadre della forestale e dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo di Operare per scongiurare che le fiamme si estendano nei due comuni, sempre se si riescono a liberare dalle altre province ed aree di crisi per potere intervenire anche nel territorio di Cinisi.
L’intervento si rende ancora più complesso perché la notte non possono entrare in azione i mezzi aerei e quindi sono soltanto gli uomini a terra a lavorare senza sosta. La situazione più critica in contrada femminamorta dove le fiamme hanno raggiunto abitazioni e sono deflagrate anche bombole di gas. I Sindaci dei comuni coinvolti hanno messo a disposizione i mezzi comunali, che comunque sono insufficienti per fare fronte alla vastità dell’incendio.
Il rogo è attualmente arginato dai privati cittadini che vivono nella contrada, visto che ancora nel territorio di Cinisi non sono arrivati i soccorsi. Nella notte le fiamme attorno a fondo orsa hanno lambito diverse case, dietro l’aeroporto Falcone Borsellino ed anche lì solo grazie all’impegno dei privati cittadini a protezione delle loro case si è evitato il peggio.