L’arrivo della primavera è durato soltanto qualche giorno, giusto il tempo dell’illusione. Già da oggi pomeriggio su tutto il meridione d’Italia si registra un notevole peggioramento delle condizioni climatiche. In particolar modo dal tardo pomeriggio di oggi sono in arrivo venti di burrasca su Lazio, Sicilia e Campania, in estensione a tutto il resto del meridione d’Italia. Le raffiche di vento saranno molto violente specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Per cui si invita alla prudenza la popolazione che vi risiede e si invitano i natanti a non prendere il mare nelle prossime ore.
Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Valutata domani allerta gialla per rischio idrogeologico su parte della Campania, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia. Sulla costa Tirrenica siciliana si teme soprattutto per i danni che può causare il vento di burrasca. Già lo scorso fine settimana sono stati innumerevoli i danni e gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa delle forti raffiche di vento che hanno spezzato rami e divelto cartellonistica stradale.
Il bel tempo primaverile, che ci aveva illuso nei giorni scorsi, non tarderà ad arrivare e già dal prossimo week end si prevede tempo soleggiato e un notevole innalzamento delle temperature.