Termini Imerese. Controlli a tappeto, 14 le denunce

Una radiografia dell’illegalità diffusa, che spazia dalla guida spericolata senza patente al furto di un veicolo già sotto sequestro, fino a episodi di lesioni. È il bilancio di un’operazione “ad alto impatto” condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri nel vasto territorio di Termini Imerese, che ha portato alla denuncia a piede libero di ben 14 persone. Un’azione coordinata che ha visto impegnate le pattuglie di diverse stazioni, da Termini a Trabia, da Caccamo a Cerda e Caltavuturo.
Il fronte più caldo si è rivelato quello della sicurezza stradale. I militari della Sezione Radiomobile di Termini Imerese hanno denunciato ben sei uomini, di età compresa tra i 19 e i 44 anni, per guida senza patente. Per tutti loro non era la prima volta: essendo recidivi nel biennio, la violazione è passata da sanzione amministrativa a reato penale. Un altro guidatore, un 56enne del posto, è stato fermato in evidente stato di ebbrezza alcolica. Nonostante i sintomi e l’invito dei militari, si è rifiutato di sottoporsi all’alcol test, un comportamento che la legge equipara a un’ammissione di colpa e che ha fatto scattare l’immediata denuncia.
Ma i controlli hanno fatto emergere anche episodi di vera e propria sfida alle istituzioni. Un 49enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per sottrazione di cose sottoposte a sequestro. L’uomo, a cui era stata affidata in custodia la propria auto dopo un sequestro amministrativo, ha pensato bene di rottamarla senza alcuna autorizzazione, violando gli obblighi di legge.
L’attività di prevenzione ha toccato anche il tema degli stupefacenti, con due ventenni del luogo segnalati alla Prefettura di Palermo come assuntori, dopo essere stati trovati in possesso di una modica quantità di hashish.
Infine, tra i denunciati figura anche un 25enne di Trabia, accusato di lesioni personali aggravate a seguito di un incidente che ha visto coinvolto un minore.
Questo servizio coordinato, che rientra nelle direttive del Comando Provinciale per incrementare la percezione di sicurezza tra i cittadini, dimostra la capillarità del controllo dell’Arma sul territorio. Un’azione che, come assicurano i Carabinieri, proseguirà anche nelle prossime settimane per contrastare ogni forma di illegalità.



