Lo scorso 27 aprile l’amministrazione comunale di Bagheria ha emanato un bando per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dello stadio comunale.
Il bando, pubblicato da pochi giorni nell’albo pretorio on line del comune di Bagheria, assieme a tutti gli atti di gara e al modello di domanda, riguarda nello specifico un primo stralcio di lavori da effettuare per la messa in sicurezza ed il miglioramento sismico delle strutture esistenti.
L’affidamento dei lavori avverrà mediante una procedura aperta basata sul criterio del minor prezzo, che verrà espletata interamente in modalità telematica.
Le offerte, infatti, dovranno essere pervenute esclusivamente on line sulla piattaforma “Acquisti in rete PA”, predisposta dal MEPA (Ministero dell’Economia e delle Finanze) all’URL: https://www.acquistinretepa.it/ , entro le ore 09.00 del prossimo 24 maggio.
Il responsabile unico del progetto è il geometra Onofrio Lisuzzo, reperibile al n.ro telefonico 091943807, e all’indirizzo di posta elettronica o.lisuzzo@comune.bagheria.pa.it, oppure via PEC: lavoripubblici@comunebagheria.telecompost.it.
È possibile ottenere ulteriori chiarimenti sulla procedura telematica mediante la proposizione di quesiti relativi alla gara che dovranno essere formulati esclusivamente attraverso l’apposita sezione “Comunicazioni riservate al concorrente” > “invia nuova comunicazione”, nell’area riservata alla presente gara, all’indirizzo: https://www.acquistinretepa.it almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
L’importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso, esclusi IVA e oneri per la sicurezza, ammonta ad 1.122.253,25 euro.
Il Comune di Bagheria per tali lavori è stato beneficiario di un muto Coni pari a 1.700.000 euro che non saranno sufficienti per eseguire tutto quanto previsto dal progetto, proprio per tale motivo è stato eseguito uno stralcio.
Il progetto, redatto dallo studio Faraone, che si è aggiudicato i lavori di progettazione (determina n. 140 del 22/01/2021), in questo primo stralcio prevede: la demolizione della copertura della tribuna non agibile; il recupero e miglioramento sismico delle strutture, con riconfigurazione delle sezioni relative agli elementi strutturali e rinforzo di alcuni elementi tramite FRP (Fiber Reinforced Polymers, ovvero materiali fibrorinforzati a matrice polimerica); il rifacimento parziale delle finiture relative alla gradonata e del prospetto su via De Gasperi al fine di non compromettere gli interventi previsti nel progetto.
Gli interventi strutturali, impiantistici ed edili, previsti dal progetto per i lavori di manutenzione allo stadio comunale di Bagheria, richiederanno circa 8 mesi di lavoro.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.
Articoli consigliati
Bagheria, una targa in memoria dei due ragazzi uccisi a Giarre nel 1980.