Nella giornata di oggi sono proseguite le operazioni di spegnimento degli incendi ancora attivi sul territorio della nostra provincia, sono stati circa 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco. Grazie anche alla netta riduzione delle temperatura e del vento è stato possbile procedere alle operazioni di estinzione e bonifica degli incendi in atto riportando la situazione alla quasi normalità.
Rimane tuttavia ancora in atto l’incendio nella discarica di bellolampo. Per tutta la giornata ha operato sul posto un canadair coordinato dal personale DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) dei Vigili del Fuoco, con l’obiettivo principale di abbattere i fumi prodotti dalla combustione. Contestualmente il personale in servizio presso la discarica con i propri mezzi ha proceduto alla copertura della vasca coinvolta con terra al fine di effettuare una azione di “soffocamento”. Viene per il momento mantenuto il potenziamento del personale come già effettuato nelle ultime 24 ore.
L’attenzione principale, come chiesto anche dal Sindaco Lagalla, è dunque spostata sulla discarica di Bellolampo che ormai brucia da circa 4 giorni ininterrotti.
Condoglianze ai familiari delle vittime degli incendi. Come sempre le esternalità negative di un abuso e le incuranze finiscono come socializzazione delle perdite. Speriamo che si ” capitalizzi” l’esperienza per finalmente passare alla cultura della prevenzione, che costa meno e rende di più.