Bagheria, in arrivo fondi per la sicurezza sismica nelle scuole

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
4 Minuti di lettura

Per il comune di Bagheria, nel palermitano, sono stati stanziati dei fondi destinati ad interventi per la sicurezza sismica nelle scuole della città.

Pubblicità

Il finanziamento, che ammonta a 245.556 euro, è stato erogato dall’Ufficio Speciale per l’Edilizia Scolastica e Universitaria dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Nello specifico si tratta di un finanziamento individuato nell’ambito dei fondi PO FESR 2014-2020, riguardante l’Azione 10.7.1: “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”.

Bagheria, in arrivo fondi per la sicurezza sismica nelle scuole

Il decreto della Regione Siciliana per la sicurezza sismica nelle scuole

Il 23 dicembre dell’anno scorso la Regione Siciliana ha emesso un decreto (il D.D.G. n. 797) riguardante il riparto agli EE.LL. per l’ottenimento della certificazione di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.

Con questo decreto in pratica il governo regionale ha dato l’approvazione delle operazioni ammissibili, e ammesse a finanziamento per le indagini geognostiche, e per le verifiche strutturali al fine di ottenere la certificazione di vulnerabilità sismica per i plessi scolastici di proprietà dei comuni siciliani.

Il Comune di Bagheria, come risulta nell’Allegato 1 del suddetto decreto (“Riparto ai comuni) era stato destinatario di 177.499,98 euro, somma che, tuttavia, non avrebbe coperto le indagini geognostiche, e le verifiche strutturali per tutti gli edifici scolastici che ancora necessitano di tali controlli.

Nella nota di accettazione del finanziamento gli uffici hanno richiesto di impinguare la somma per coprire le necessità di tutti gli edifici scolastici cittadini che dovevano ricevere tali opere per la sicurezza sismica, ed è stato ottenuto l’aumento della somma a 245.556 euro.

I ribassi delle operazioni di gara potranno essere utilizzati dai beneficiari per lo scorrimento dell’elenco delle operazioni valutate ammissibili a finanziamento.

Regione Siciliana - Allegato 1 del D.D.G. n. 797 del 23 dicembre 2022.
D.D.G. n. 797 del 23 dicembre 2022 della Regione Siciliana, riguardnte la sicurezza sismica nelle scuole. Nell’immagine una pagina dell’Allegato 1 (“Riparto ai comuni”), in cui si nota il finanziamento stanziato per il Comune di Bagheria.

Le scuole che potranno usufruire degli interventi per la sicurezza sismica sono: la scuola elementare e la palestra dell’istituto comprensivo statale “Pirandello” di via Filippo Buttitta, la scuola media Istituto comprensivo “Ignazio Buttitta” di via Flavio Gioia ed il plesso “Castronovo” di via Libertà, la scuola elementare “Girgenti” di via Grotte, l’istituto comprensivo IV-Aspra, la scuola materna “Girgenti” di via Senofonte, la scuola elementare di via Scordato ad Aspra, la scuola elementare “Buttitta”, l’asilo nido di via Costantino e l’asilo nido di via Monsignor Arena.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ingegner Giancarlo Dimartino; il compito di seguire tutta la procedura, è stato affidato al geometra Onofrio Lisuzzo e all’architetto Lidia Cuffaro.

Con il D.D.G. n. 5654 del 19 luglio 2017 (pubblicato sulla GURS n. 31 del 28/07/2017), era stato approvato l’avviso per l’assegnazione di contributi a regia regionale per l’esecuzione di indagini diagnostiche, ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione degli edifici scolastici, nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura.

La somma complessiva messa a disposizione per tali indagini diagnostiche era pari a 15 milioni di euro a valere sulle risorse del PO FESR per Comuni, Città metropolitane, liberi consorzi di Comuni, tra questi il Comune di Bagheria che ora dovrà mettere in atto tutte le consequenziali procedure per la gara relativa all’esecuzione dei lavori.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

Articoli consigliati

Bagheria, in arrivo nelle casse comunali le royalties per la centrale idroelettrica.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.