Il bilancio di questa prima giornata di scirocco è drammatico, il vento che imperversa dalle prime ore del pomeriggio sulla Sicilia occidentale ha causato Incendi e alberi sradicati sia a Palermo che a Trapani. Ed è soltanto il parziale bilancio del forte vento di scirocco, oltre i 50 nodi, che si è abbattuto sulla Sicilia occidentale. A parte il vasto incendio di Erice in contrada Martogna, il vento ha provocato cadute di alberi sia nel trapanese che nel palermitano. Un albero è caduto sulla Strada provinciale Marsala-Trapani nei pressi di San Leonardo. A Palermo, invece, alcune auto sono state danneggiate da rami caduti, in particolare nelle zone centrali. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco impegnati per tutto il pomeriggio in numerosi interventi.
Nel frattempo a tarda sera ha cominciato anche a piovere e la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alla mezzanotte di domani, in tutta la regione.
Si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati e venti localmente forti dai quadranti orientali con rinforzi da sud-est, in rotazione da ovest nel pomeriggio”, così in una nota del Comune di Palermo, ha allertato la cittadinanza per domani.
Redazione – Palermo Post