Sanità. È record di screening a Cinisi

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Il progetto della sanità di prossimità dell’Asp di Palermo a Cinisi “riempie” un’altra piazza dell’area Metropolitana di Palermo. Così come avviene settimanalmente in ogni comune in cui fanno tappa i camper della prevenzione dell’Azienda sanitaria del capoluogo, anche a Cinisi la gente è accorsa in massa per aderire ad esami e screening gratuiti dell’Open Day itinerante, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Sono state complessivamente 376 le prestazioni assicurate in 7 ore di lavoro in piazza Vittorio Emanuele Orlando dove gli operatori dell’Asp ha montato il “villaggio della salute” della sanità di prossimità. Sono arrivati da tutto il comprensorio per la prevenzione cardiologica (oltre 150 prestazioni), per gli screening oncologici (64 esami) e per quello visivo pediatrico (46 visite). In continua crescita anche l’adesione allo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (30), così come hanno lavorato a pieno ritmo l’ambulatorio mobile vaccinale (anche per somministrazioni anticovid domiciliari) e lo sportello amministrativo per il rilascio, soprattutto, di certificati di esenzione ticket per reddito.

Dopo un intenso mese di aprile, il calendario dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo è fitto anche a maggio con le prime tappe domenica 7 Maggio ad Altofonte (Piazza Falcone e Borsellino) e martedì 9 Maggio a Castelbuono (Piazza San Francesco). Tutti gli esami sono gratuiti e con accesso diretto.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.