Il lungo processo di lenta normalizzazione post pandemica, ammesso che la pandemia sia finita, (diremmo piuttosto la convivenza con l’infezione da sars cov-2) passa anche dalla normalizzazione degli ospedali, così dopo anni riapre la terapia intensiva non covid a Partinico. Un fatto importante per un comprensorio di oltre 100.000 abitanti che potrà nuovamente contare su una struttura emergenziale di prossimità.
Il reparto di Terapia intensiva ‘No Covid’ dell’ospedale di Partinico, in provincia di Palermo ha riaperto i battenti proprio oggi. “Un altro chiaro segnale di ritorno alla normalità dopo la pandemia che ha visto il nosocomio impegnato in prima linea”, spiegano dall’Asp. Il reparto, dotato di sei posti letto, è tornato nella sua sede originaria, utilizzata durante il periodo più critico della pandemia, come Area Grigia.
L’ospedale di Partinico conserva ancora una organizzazione articolata in forma mista con un’area Covid dotata di 89 posti letto (61 di Medicina, 14 Terapia Intensiva e 14 Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) e 36 ‘No Covid’ (16 di Medicina, 2 Diabetologia, 10 Ostetricia e Ginecologia, 2 Pediatria e 6 Terapia Intensiva). Per l’esperienza maturata e per le professionalità esistenti nella struttura, l’ospedale di Partinico è stato individuato dall’Istituto superiore di sanità quale uno dei sei centri siciliani specialistici per il long Covid.
Redazione – Palermo Post