Tre giorni di cultura, informazione, promozione del territorio e Radiodervish.
Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre torna a Palermo il Festival energie alter-native, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Si occupa, infatti, di portare in città concerti di world music, un genere musicale di contaminazione fra elementi di musica popolare e tradizionale. La manifestazione poi, tramite una cornice festosa, si impegna a sensibilizzare e promuovere l’uso delle energie rinnovabili tramite una corretta informazione.
Quest’anno, il Festival, grazie al finanziamento del Comune di Palermo attraverso il Bando Periferie del Fus sposta il suo baricentro tra Cruillas e il Cep. Difatti, invita tutta la cittadinanza a partecipare ai vari appuntamenti per scoprire il quartiere e le associazioni che ospitano il festival stesso e che da anni, ormai, si impegnano quotidianamente per rivitalizzare il tessuto sociale del territorio.
Terra Franca è un progetto situato all’interno del quartiere Cruillas (via Trabucco,198) in un terreno confiscato alla mafia che si pone, come principale obiettivo, quello di restituire l’area alla comunità palermitana e dotarla, in particolare, di uno spazio verde; un luogo naturale nel mezzo di un contesto propriamente cittadino. I laboratori dedicati ai bambini sono condotti dai soci dell’associazione e hanno come obiettivo la creatività e la conoscenza della natura. Si propongono e promuovo, infatti, percorsi di permacultura e l’utilizzo di materiali di riciclo.
Il gruppo di punta di questa decima edizione sono i Radiodervish, in concerto a Terra Franca sabato 10 dicembre alle ore 15. Venerdì 9 dicembre presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di via Barisano da Trani 7, a Palermo, ci sarà il concerto di Shamal. Domenica 11 invece, alle ore 15, saranno i Matrimia, successivamente al picnic ricreativo, a esibirsi al pubblico.
Il Festival farà da sfondo a tante altre iniziative e appuntamenti aggregando ritmo, divertimento e informazione.
Bell’articolo! Mi ha incuriosito sulla world-music.