Il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo si prepara a una massiccia stabilizzazione di personale precario, con l’indizione di una procedura che porterà all’assunzione di 145 figure professionali. Un’importante boccata d’ossigeno per l’azienda ospedaliera universitaria, che potrà così contare su un organico più stabile e qualificato, e una risposta concreta alle richieste di tanti lavoratori che da anni operano con contratti a termine.
Stabilizzazione per 145 Precari: i Requisiti
La procedura di stabilizzazione, avviata a seguito di un avviso di ricognizione emanato lo scorso novembre, riguarda diverse figure professionali, sia della dirigenza che del comparto:
- Dirigenza sanitaria: Medici specialisti in varie discipline.
- Dirigenza PTA (Professionale, Tecnica e Amministrativa).
- Comparto: Ruolo sanitario, professionale e amministrativo, inclusi infermieri e operatori socio-sanitari.
I requisiti per partecipare alla selezione sono quelli previsti dalla legge 234/2021 (articolo 1, comma 268, lettera b), ovvero il possesso di almeno 18 mesi di servizio alla data del 31 dicembre 2024.
Le assunzioni, come precisa la delibera che sarà pubblicata a breve, saranno effettuate nel rispetto delle previsioni del Piano del fabbisogno del personale 2025 e della dotazione organica, e in conformità con il tetto di spesa stabilito dall’Assessorato regionale alla Salute.
Gli avvisi per partecipare alla procedura di stabilizzazione saranno pubblicati sul sito internet aziendale (https://concorsi.policlinico.it) e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Gli aspiranti dovranno compilare e inviare la domanda esclusivamente in via telematica, seguendo le istruzioni fornite dal sistema informatico.
I Profili Richiesti: Medici, Infermieri, OSS e Altre Figure
La procedura di stabilizzazione riguarda un’ampia gamma di profili professionali, a dimostrazione delle diverse esigenze dell’azienda ospedaliera.
Si cercano specialisti in: cardiochirurgia (2), cardiologia (3), chirurgia plastica (1), medicina del lavoro (1), medicina legale (1), pneumologia (2), medicina nucleare (2), medicina e chirurgia di accettazione e urgenza (MCAU) (1), neurochirurgia (1), reumatologia (1), chirurgia vascolare (1), chirurgia generale (1) e radiologia (4).
Si ricercano: collaboratori professionali amministrativi (4), fisioterapisti (4), infermieri (65), operatori socio sanitari (39) e tecnici sanitari di radiologia medica (6).
Si cercano: un dirigente amministrativo, un ingegnere civile-edile, un ingegnere elettronico e un ingegnere gestionale.
Un Percorso di Stabilizzazione in Continuità
L’Azienda ospedaliera universitaria “Paolo Giaccone” prosegue, dunque, nel suo percorso di stabilizzazione del personale precario, in linea con le normative nazionali e regionali. Già nel 2024, con il requisito dei 18 mesi di servizio al 31 dicembre 2023, sono state stabilizzate 88 figure professionali, tra cui biologi, medici, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, tecnici e amministrativi. Altre tre stabilizzazioni sono state effettuate ai sensi della legge Madia, e ulteriori 12 procedure sono in corso di completamento.
La Direttrice Generale dell’AOUP, Maria Grazia Furnari, ha sottolineato l’importanza di questa nuova procedura di stabilizzazione: “Ritengo che questo ulteriore percorso di stabilizzazione dei lavoratori, che contribuiscono in modo significativo alla nostra missione di fornire assistenza sanitaria di qualità, sia fondamentale non solo per l’organizzazione interna del nostro Policlinico, ma anche per la salute e il benessere della comunità che assistiamo”.
“La stabilizzazione di questi professionisti – ha proseguito la DG – è un obiettivo che abbiamo perseguito con determinazione, poiché crediamo fermamente nell’importanza di offrire sicurezza lavorativa e continuità ai nostri collaboratori, ai quali va il nostro sincero riconoscimento per il loro prezioso operato”.
La Direttrice Generale ha espresso un ringraziamento a tutti gli uffici amministrativi che hanno collaborato per rendere possibile questa procedura, al Direttore amministrativo e al Direttore sanitario. Un lavoro di squadra che ha permesso di raggiungere un risultato importante per l’azienda ospedaliera e per i suoi lavoratori.