Patenti facili. Condannato a 5 anni funzionario Capitaneria

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

È stato condannato a 5 anni di carcere per induzione indebita a dare o promettere utilità Leonardo Busalacchi, ex funzionario della capitaneria di porto di Palermo. L’uomo era stato coinvolto in una indagine della Guardia di Finanza del 2017 su un giro di mazzette in cambio di agevolazioni nel rilascio delle patenti nautiche e delle certificazioni per lavorare su navi da crociera o mercantili.

Pubblicità

La sentenza è stata emessa dal tribunale di Palermo presieduto da Fabrizio ala Cascia. Leonardo Busalacchi, ex impiegato civile all’ufficio Direzione marittima della Capitaneria di Palermo, venne arrestato, insieme ad altri complici, subito dopo l’operazione dei finanzieri. Secondo la procura di Palermo, una cinquantina di candidati sarebbero stati contattati dagli indagati che avrebbero assicurato loro che se avessero seguito i loro corsi a pagamento avrebbero superato facilmente le prove, ottenendo in questo modo la patente nautica senza alcuna preparazione. I docenti stessi dei corsi, infatti avrebbero poi fatto parte della commissione d’esame che avrebbe agevolato i propri candidati comunicando loro le domande in anticipo in modo da garantire la certezza del superamento della prova.

Quella a carico di Leonardo Busalacchi è soltanto una tranche del processo, che continuerà con gli altri imputati. L’imputato è stato condannato anche a risarcire il Ministero dei Trasporti.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.