Partinico – Momenti di apprensione in contrada Manostalla nel comune di Partinico in provincia di Palermo, dove un cavallo smarrito è stato ritrovato dal suo proprietario dopo essere precipitato in un dirupo. L’uomo ha lanciato l’allarme ed è stato immediatamente attivato l’intervento dei Vigili del Fuoco del comando provinciale.
Le operazioni di recupero si sono rivelate complesse a causa della posizione inaccessibile in cui si trovava il malcapitato animale. Per questo motivo è stato richiesto l’arrivo di un elicottero dei Vigili del Fuoco in forza al comando di Catania, indispensabile per sollevare in sicurezza il cavallo e portarlo in salvo.
I soccorritori hanno effettuato le operazioni di salvataggio prima assicurando un’imbracatura dell’animale, per poi sollevarlo e quindi affidarlo nuovamente alle cure del suo allevatore, che ha assistito con ansia alle operazioni. Il cavallo, fortunatamente, non sembra aver riportato ferite gravi, ma sarà sottoposto a un controllo veterinario per accertare le sue effettive condizioni di salute.
L’intervento, coordinato con grande professionalità dai Vigili del Fuoco di Palermo, evidenzia l’importanza di una rapida risposta in situazioni di emergenza che coinvolgono animali, garantendo sicurezza e tutela anche in circostanze difficili.