Oggi dal foro italico é partito il Palermo Pride 2021, una manifestazione che torna in piazza dopo il blocco per la pandemia e che quest’anno ha un sapore particolare. Palermo si unisce al coro di proteste per l’affossamento al Senato del Ddl Zan contro l’omotransfobia. Da Torino a Firenze, da Bologna a Cagliari per un totale di oltre 44 città italiane e migliaia di cittadini scesi in piazza gridando “vergogna!” e affermando i diritti della comunità Lgbt+.
E lo ha fatto anche il promotore del disegno di legge che porta il suo nome, Alessandro Zan, che ha gridato a Cagliari in sardo “bregungia!” ovvero “vergogna!” nel capoluogo dopo aver detto: ” Abbiamo subito una battuta d’arresto ma la strada è ancora lunga. Non possiamo essere discriminati per quello che siamo”.
Anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha partecipato al corteo organizzato dal coordinamento Palermo Pride, partito dal Foro Italico e che ha sfilato per le strade e le piazze della città: “Questa é la Palermo dei diritti che si rivolge all’Italia dei diritti negati – ha detto – La bocciatura al Senato del ddl Zan é un atto eversivo che viola i principi della nostra Costituzione. Il Parlamento ha scritto una pagina nera della vita del nostro paese. E la partecipazione di tanti cittadini in questa iniziativa é il segno di una città che lotta e sempre continuerà a farlo per il rispetto di tutti i diritti”.
Noi di Palermo Post ci siamo uniti alla folla che anche dalla piazza di Palermo ha manifestato la propria libertà. Di seguito la Galleria Fotografica del Palermo Pride 2021
Redazione – Palermo Post