Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Palermo: ora serve il salto di qualità con un mercato da serie A
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Palermo Post > Blog > Rosa Nero > Palermo: ora serve il salto di qualità con un mercato da serie A
Rosa Nero

Palermo: ora serve il salto di qualità con un mercato da serie A

Simone Di Trapani
Ultimo Aggiornamento: 2 Gennaio 2026 09:45
Simone Di Trapani
Pubblicato 2 Gennaio 2026
Condividi
Condividi
Nubes Formazione

L’entusiasmo per la striscia positiva delle ultime sei giornate non deve funzionare come un anestetico, ma come un propulsore. Il Palermo di Filippo Inzaghi ha chiuso il girone d’andata con una certezza e un grande interrogativo. La certezza è la solidità acquisita contro le squadre della parte destra della classifica, un ruolino di marcia quasi impeccabile che ha permesso ai rosanero di restare in scia per le zone nobili. L’interrogativo, però, pesa come un macigno sulle ambizioni di promozione diretta: il rendimento negli scontri diretti.

I numeri, se analizzati a fondo, raccontano una verità scomoda che la dirigenza non può ignorare. Fino ad oggi, il Palermo non ha mai vinto contro le dirette concorrenti per la Serie A. Laddove il livello si alza, la squadra ha mostrato limiti strutturali e di personalità, soffrendo terribilmente l’intensità e la qualità delle rivali più accreditate. Per trasformare il sogno promozione in un obiettivo concreto, non basta più “fare il compitino” contro le piccole; serve dominare anche quando l’asticella si alza. E per farlo, la sessione invernale di calciomercato diventa l’unico vero crocevia della stagione.

L’addio di Matteo Brunori, capitano e simbolo di un ciclo ormai chiuso, unito alla probabile partenza di Diakité, libera risorse economiche e slot in rosa che devono essere riempiti non tra due settimane, ma adesso. La strategia dell’attesa non paga in una Serie B così competitiva. La rosa attuale, pur vantando colonne vertebrali di spessore come Joronen tra i pali, l’esperienza di Bani in difesa e il killer instinct di Joel Pohjanpalo in avanti, ha dimostrato di essere “corta” in termini di carisma e abitudine alla vittoria nei momenti chiave.

Inzaghi ha bisogno di un rinforzo per reparto, ma l’identikit non può essere quello della scommessa o del calciatore a fine carriera. Al Palermo servono “calciatori fatti” ed affamati, profili che la Serie A l’hanno già giocata e che sanno come conquistarla, gente capace di non tremare quando il pallone scotta negli scontri al vertice. Il City Football Group è chiamato a un intervento rapido e chirurgico: puntellare la difesa, aggiungere fosforo e muscoli a centrocampo e garantire alternative di livello in attacco.

Solo alzando il tasso tecnico e l’esperienza generale della rosa si potrà colmare quel gap emerso nel girone d’andata contro le big. Il tempo delle valutazioni è finito: per l’assalto alla A serve un mercato da A.

Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

I più letti

  • Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

    Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

  • Palermo flagellata: grandine, crolli e vento di burrasca

    Palermo flagellata: grandine, crolli e vento di burrasca

  • Zen 2 assediato: scoperte armi e una serra di droga

    Zen 2 assediato: scoperte armi e una serra di droga

  • Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

    Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

  • Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

    Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

Di Simone Di Trapani

  • Palermo beffato a Mantova.

    Palermo beffato a Mantova.

    12 Gen 2026
  • Osti: “Serve fame in B”. Ma il Palermo ha la coperta corta

    Osti: “Serve fame in B”. Ma il Palermo ha la coperta corta

    05 Gen 2026
  • L’Addio negato al capitano, Eroe tradito della rinascita

    L’Addio negato al capitano, Eroe tradito della rinascita

    28 Dic 2025
  • Stadio Barbera, accordo da 4,9 milioni: stop ai contenziosi

    Stadio Barbera, accordo da 4,9 milioni: stop ai contenziosi

    26 Dic 2025
  • Al Castellani Pohjanpalo gela l’ex Dionisi, è festa Palermo

    Al Castellani Pohjanpalo gela l’ex Dionisi, è festa Palermo

    08 Dic 2025
Change your life - Esplofor

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: Via Ugo La Malfa, 62 – 90146 Palermo

tel: 351 606 6690

mail: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Reddit X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Agrigento Post, Caltanissetta Post, Catania Post, Enna Post, Meridio Post, Messina Post, Ragusa Post, Trapani Post e Salento Post. I siti tematici:  Sport in Sicilia, Be In Sicily, Teatro in Polvere BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password