Palermo – Un’operazione congiunta dei Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, insieme ai militari del 12° Reggimento Sicilia e al Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, ha messo nel mirino il quartiere San Filippo Neri, conosciuto come Zen 2, per contrastare le illegalità diffuse.
Le Compagnie Palermo San Lorenzo e Piazza Verdi, supportate dal Nucleo Radiomobile e dai tecnici verificatori dell’ENEL e dell’Istituto Autonomo Case Popolari, hanno condotto controlli approfonditi, rilevando numerose irregolarità.
Nel corso dell’operazione sono state denunciate alla Procura di Palermo 70 persone:
- 32 per furto di energia elettrica, con allacci abusivi alla rete effettuati in maniera pericolosa e precaria;
- 36 per occupazione abusiva di alloggi popolari non assegnati;
- 1 persona per spaccio di droga, possesso di banconote false e porto abusivo di oggetti atti a offendere;
- 1 persona per guida in stato di ebbrezza, risultata positiva all’etilometro.
L’operazione ha portato all’identificazione di 245 persone, al controllo di 40 veicoli e all’effettuazione di 15 perquisizioni. Sono stati sequestrati oltre 100 grammi di cocaina e hashish, già suddivisi in dosi, oltre a 6 banconote false da 20 euro, una mazza da baseball trasportata senza giustificato motivo e 15 sanzioni per infrazioni al codice della strada, per un totale di 17.659 euro in multe.
La droga sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale per ulteriori accertamenti.
Le operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di contrastare la criminalità diffusa e il degrado urbano che minano la sicurezza reale e percepita dai cittadini onesti del quartiere. L’impegno dell’Arma mira a migliorare la qualità della vita nella comunità locale.