Palermo – Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo hanno effettuato un’operazione antidroga nel quartiere Arenella, concludendo l’intervento con l’arresto in flagrante di tre persone colte a cedere sostanze stupefacenti in via Montalbo. L’azione, eseguita nell’ambito del regolare controllo economico del territorio, è stata condotta dai finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo, affiancati dal cane antidroga Anouk del Gruppo Pronto Impiego.
I tre sospettati, tutti con precedenti penali e residenti a Palermo, agivano seguendo un metodo studiato per camuffare l’attività di spaccio: due di loro incontravano i compratori, dirigendosi poi verso un edificio abbandonato e aprendo un cassonetto dei rifiuti per recuperare lo stupefacente, che consegnavano infine al terzo complice in cambio di denaro. Dopo aver osservato alcune di queste transazioni, le Fiamme Gialle hanno deciso di intervenire, identificando e perquisendo i soggetti.
Dalla perquisizione è emersa la presenza di droga già suddivisa per lo spaccio: gli agenti hanno sequestrato 31 dosi di cocaina (5,04 g in totale) e 13 dosi di hashish (12,5 g complessivi). Inoltre, sono stati trovati e sequestrati 1.145 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo e medio taglio, e due telefoni cellulari.
I tre sono stati arrestati in flagranza di reato e posti agli arresti domiciliari su disposizione della Procura della Repubblica di Palermo. Successivamente, il Tribunale ha disposto per tutti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, con aggiunta dell’obbligo di dimora nel Comune di Palermo per uno dei soggetti.
L’operazione si inserisce nella costante attività di monitoraggio contro il traffico di stupefacenti, grazie anche all’utilizzo di unità cinofile specializzate.