Palermo – La Polizia Municipale di Palermo ha intensificato i controlli sui locali notturni della città, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle normative. Nel corso di un’operazione condotta in via Alessandro Volta/piazza XIII Vittime e in via Dante, gli agenti hanno riscontrato gravi irregolarità in due esercizi commerciali.
In via Alessandro Volta, un locale adibito a ristorante è stato trasformato abusivamente in una discoteca. Oltre 200 persone si accalcavano in uno spazio di soli 60 metri quadrati, privo di uscite di sicurezza e di certificazioni di agibilità e antincendio. Una situazione di grave pericolo per l’incolumità dei presenti e un potenziale disturbo per i residenti della zona. Il locale è stato sequestrato e il titolare denunciato per le numerose violazioni riscontrate.
In via Dante, un pub con licenza per l’intrattenimento musicale è stato “pizzicato” con perizie fonometriche non conformi al Regolamento Movida. La musica ad alto volume, oltre a disturbare la quiete pubblica, poteva rappresentare un rischio per l’udito degli avventori. Anche in questo caso, sono scattati il sequestro delle apparecchiature audio e la sospensione dell’attività musicale. Il titolare dovrà presentare una nuova perizia fonometrica per poter riprendere l’attività e dovrà pagare una multa salata.
Questi interventi della Polizia Municipale mettono in luce un problema diffuso nella movida palermitana: la mancanza di rispetto delle regole e la tendenza a trasgredire le normative in materia di sicurezza e inquinamento acustico. I controlli continueranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.