Palermo – AMG Energia ha avviato un importante intervento di manutenzione straordinaria per il riposizionamento di 637 pali dell’illuminazione pubblica in diverse aree della città. L’intervento, finanziato dall’assessorato ai Lavori Pubblici e in corso d’opera nella zona Noce-Camporeale, mira a migliorare la sicurezza e le condizioni di illuminazione, ripristinando i pali rimossi negli anni per motivi di stabilità.
Il progetto, già in fase operativa, coinvolge in questa prima fase la cabina Camporeale, con i nuovi punti luce attivati in via Flavio Gioia e il ripristino di circa 50 pali in aree come viale Regina Margherita, via Tommaso Aversa e altre vie limitrofe. L’intervento proseguirà nei prossimi giorni, con una particolare attenzione alle zone più critiche, dove si sono registrate le maggiori rimozioni dei pali a causa della loro vetustà.
Un punto nevralgico di questa operazione è la zona compresa tra via Noce, piazza Principe di Camporeale e corso Camillo Finocchiaro Aprile, dove verranno reinstallati 114 sostegni. L’attuale fase dei lavori prevede l’installazione dei pali e dei punti luce dopo la bonifica e la sostituzione delle vecchie fondazioni e il recupero dei pali stessi. L’intervento è supportato dall’impresa Frustieri e include la rigenerazione dei pali con materiali e tecniche che ne garantiscono la piena sicurezza e durabilità.
“Stiamo finalmente attuando un piano organico e sostenibile per l’illuminazione pubblica – ha dichiarato Salvatore Orlando, assessore ai Lavori Pubblici – un intervento che abbatte i costi e favorisce la sicurezza”. Anche il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma, sottolinea i benefici dell’iniziativa: “Recuperiamo pali dai vecchi impianti, riqualificati a LED, dando loro una nuova vita in sicurezza”.
Negli ultimi anni, a seguito di interventi di manutenzione su tutto il territorio cittadino, AMG Energia ha rimosso circa un migliaio di pali non più sicuri. Gli operatori invitano i residenti delle zone interessate alla collaborazione, rispettando le indicazioni dei lavori, così da agevolarne lo svolgimento senza intoppi.
I pali recuperati sono stati accuratamente revisionati presso le officine di AMG Energia, con l’applicazione di una nuova guaina di protezione per garantire la massima sicurezza. L’operazione rappresenta una risposta attesa e necessaria per restituire ai cittadini una rete di illuminazione pubblica efficiente e sicura.
Le strade interessate dai lavori includono via Giuseppe Crispi, via G. Serpotta, viale Regina Margherita, via Re Federico, piazza Noce e molte altre, offrendo così un sostanziale miglioramento alla rete luminosa cittadina.