Nubes Nubes Pubblicità
Breaking News
Archivio

Palermo. In manette 2 uomini accusati di vari furti

Palermo, inseguimento mozzafiato: 24enne arrestato dopo una fuga rocambolesca

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo hanno arrestato in flagranza di reato due uomini, rispettivamente di 31 e 55 anni, entrambi palermitani e già noti alle forze dell’ordine. I due interventi, avvenuti in zone diverse della città, si inseriscono nell’ambito dell’incessante attività di controllo del territorio svolta dall’Arma per contrastare i reati predatori.

Il primo episodio si è verificato in via Marchese Ugo, dove un cittadino ha allertato il Numero Unico di Emergenza 112 segnalando la presenza di un uomo intento ad armeggiare sulla porta d’ingresso di un bar. L’arrivo del testimone ha interrotto l’azione del sospettato che, prima di fuggire, avrebbe minacciato l’uomo con una pistola, risultata poi essere un’arma giocattolo priva di tappo rosso.

La fuga e l’arresto del 31enne armato di pistola giocattolo

Raccolta la descrizione fornita dal testimone, i Carabinieri hanno rintracciato il 31enne poco dopo in via Duca della Verdura, dove stava tentando di forzare un’autovettura parcheggiata. Alla vista dei militari, l’uomo ha reagito con violenza, opponendo una resistenza attiva all’arresto. Nonostante ciò, è stato immobilizzato e ammanettato.

Durante la perquisizione, nelle tasche del giubbotto sono stati rinvenuti una tronchesina, utilizzata per i tentativi di effrazione, e la pistola giocattolo usata poco prima per intimidire il testimone. L’uomo è stato quindi arrestato con l’accusa di tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto, disponendo nei suoi confronti la misura cautelare della custodia in carcere.

Tentato furto in un istituto: bloccato un 55enne

Nel secondo intervento, i Carabinieri sono stati chiamati a intervenire in via Francesco Crispi, dove un 55enne stava cercando di introdursi all’interno dell’Istituto Regionale per la Formazione e l’Orientamento. Forzando una finestra, l’uomo era riuscito ad accedere nei locali dell’ente, ma è stato immediatamente bloccato dai militari, allertati presumibilmente da movimenti sospetti o da un sistema di allarme.

Anche in questo caso, durante la perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di arnesi da scasso, utilizzati per la forzatura dell’infisso. Arrestato per tentato furto aggravato, il 55enne è stato successivamente rimesso in libertà in attesa del processo, che affronterà a piede libero.

Entrambi gli indagati sono attualmente sottoposti a procedimento penale in stato di presunzione d’innocenza, come previsto dall’ordinamento. Le rispettive responsabilità saranno accertate nel corso dell’iter giudiziario e solo un’eventuale sentenza definitiva potrà stabilire la loro colpevolezza.

L’operazione si inserisce nella più ampia strategia preventiva e repressiva attuata dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, a tutela della sicurezza urbana e del patrimonio collettivo.

Dietro la firma "Redazione" opera il team editoriale di Palermo Post. Utilizziamo questo account collettivo per pubblicare aggiornamenti rapidi, notizie di agenzia e comunicati stampa. La selezione e la pubblicazione sono gestite dai nostri content writer, professionisti dell'informazione radicati nel territorio e con anni di esperienza nel raccontare la realtà locale.Per contattare la redazione, segnalazioni e correzioni: info@palermopost.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.