Palermo, tragedia sfiorata: crolla un montacarichi con donne e bambini a bordo, grave una madre
Palermo – Dramma in via Mura San Vito, dove nella tarda serata di ieri, 16 novembre, un rudimentale montacarichi interno a una palazzina è improvvisamente crollato, facendo precipitare nel vuoto tre bambini e due donne. L’incidente è avvenuto intorno alle 23, in un edificio a due piani privo di scale e ascensore, situato proprio dietro la caserma Carini dei carabinieri. Stando a una prima ricostruzione, i cinque familiari stavano salendo al primo piano quando le funi del montacarichi hanno ceduto, presumibilmente a causa del peso eccessivo.
Il violento impatto con il suolo ha scatenato il panico tra i presenti. I vicini, accorsi immediatamente, hanno allertato i soccorsi. Sul posto è giunta un’ambulanza che, valutata la gravità della situazione, ha richiesto rinforzi. Al civico 7 sono arrivati altri due mezzi del 118 per trasportare i tre bambini all’ospedale Cervello, dove ora sono ricoverati sotto osservazione nel reparto di pediatria.
La madre dei piccoli ha riportato gravi fratture a entrambe le gambe ed è stata operata d’urgenza all’ospedale Civico. Anche la nuora, in condizioni meno critiche, è stata trasportata in codice giallo. Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno utilizzato una scala per soccorrere un altro familiare rimasto bloccato al piano superiore.
Secondo le prime indagini, il montacarichi sarebbe stato costruito artigianalmente da un parente, un fabbro, che ha raccontato agli inquirenti di averlo realizzato sfruttando le sue competenze. La polizia sta ora verificando la sicurezza dell’edificio e le cause del cedimento.