Il Comune di Palermo e l’Autorità Portuale hanno rinnovato l’accordo per l’erogazione di servizi “extra ordinem” da parte della polizia municipale, finalizzati a migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale nelle aree adiacenti al porto. L’accordo, della durata di un anno con possibilità di rinnovo, è stato approvato dalla Giunta comunale con una delibera ad hoc.
Servizi aggiuntivi della Polizia Municipale
L’intesa prevede l’espletamento di servizi aggiuntivi da parte della polizia municipale, che si aggiungono a quelli ordinari, in materia di sicurezza e polizia stradale. Questi servizi si rendono necessari per garantire lo svolgimento delle attività e delle iniziative che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nelle strade adiacenti e all’interno della circoscrizione del Porto di Palermo.
Nello specifico, la polizia municipale si occuperà del controllo e della regolazione della viabilità e delle soste dei veicoli nelle strade limitrofe al perimetro portuale, nonché della regolarizzazione del transito dei veicoli in prossimità dei varchi portuali.
Il commento del Sindaco Lagalla
Il sindaco Roberto Lagalla ha espresso il suo apprezzamento per il rinnovo dell’accordo, ringraziando gli assessori alla Mobilità e alla Polizia Municipale, Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, e il presidente dell’Autorità Portuale, Pasqualino Monti, per il lavoro svolto. Lagalla ha sottolineato l’importanza strategica dei servizi aggiuntivi della Polizia Municipale lungo l’asse di via Crispi, soprattutto in vista dei prossimi lavori di manutenzione dell’asfalto e di riqualificazione del waterfront.
Un tassello nell’accordo operativo tra Comune e Autorità Portuale
Il rinnovo dell’intesa si inserisce nel quadro più ampio dell’accordo operativo siglato tra Comune e Autorità Portuale, volto a migliorare i servizi e la vivibilità del fronte a mare che va da Sant’Erasmo fino al porto. Un recente risultato di questa collaborazione è il completamento dei lavori della passeggiata a mare al Foro Italico.
La rinnovata collaborazione tra Comune di Palermo e Autorità Portuale testimonia l’impegno congiunto per garantire una maggiore sicurezza e una migliore gestione della viabilità nelle aree portuali e limitrofe. L’obiettivo è quello di creare un ambiente più vivibile e funzionale, a beneficio dei cittadini e delle attività economiche legate al porto.