I furti in appartamento nelle zone ad alta densità abitativa in estate, ma che si svuotano durante i mesi invernali, sono purtroppo una consuetudine siciliana. Si approfitta dell’assenza di inquilini e di strade semi deserte durante l’inverno, soprattutto nelle località di mare, che di inverno si spopolano. Approfittando dell’assenza di inquilini, con il favore dall’oscurità delle ore notturne e di strade pressocché deserte, gli appartamenti estivi diventano facili prede.
Ma quest’inverno a Castellammare del Golfo in provincia di Trapani un ladro ha dovuto adattare il suo modus operandi alle restrizioni dovute alla pandemia da covid 19 e prediligere il giorno piuttosto che la notte, dato che dalle 22 vigeva il coprifuoco, per portare a termine i suoi furti in appartamento. L’uomo, un quarantenne palermitano, però non aveva fatto i conti con i sistemi di video sorveglianza presenti nel territorio, grazie alle cui immagini alla luce del sole é stato possibile riconoscerlo.
Oggi i carabinieri della Stazione di Castellammare del Golfo hanno potuto arrestare il quarantenne responsabile di due furti nelle abitazioni commessi tra febbraio e marzo, quando a Castellammare del Golfo vigevano le restrizioni per la zona rossa ed il coprifuoco dalle dieci di sera alle cinque del mattino. Per il ladro quarantenne sono stati disposti gli arresti domiciliari.
Redazione – Palermo Post