La seconda operazione antidroga nel giro di poche ore, questa volta a condurla è stata la Polizia di Stato che è intervenuta nel quartiere di Brancaccio, all’alba i Carabinieri avevano smantellato la piazza di spaccio di Casteldaccia, comune dell’hinterland metropolitano orientale.
La polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal giudice per l’istruttoria preliminare di Palermo, a carico di diciassette indagati. Tutti accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché di vendita e cessione di sostanza stupefacente. Undici sono finiti in carcere, uno ai domiciliari e quattro obbligo di dimora e presentazione alla Polizia Giudiziaria. L’operazione è stata avviata tra il 2018 ed il 2020 nel quartiere Brancaccio alla periferia orientale della città di Palermo.
Gli arresti di oggi rappresentano il seguito dell’operazione Tentacoli. Le indagini attraverso intercettazioni e tradizionali servizi di osservazione, hanno consentito di sgominare un’associazione che si approvvigionava dalla ‘Ndrongheta in Calabria e spacciava hashish e cocaina a Palermo. Nel corso delle indagini gli investigatori hanno ricostruito il pestaggio avvenuto a Carini nei confronti di un componente dell’organizzazione per riscuotere i soldi. L’uomo è stato picchiato con una “cazzottiera” davanti ad un bambino.
Il gip di Palermo Lirio Conti ha firmato l’ordinanza cautelare dell’operazione antidroga nel quartiere Brancaccio, a Palermo, della polizia di Stato. In carcere sono finiti Gaetano Capizzi, 53 anni; Vincenzo Mastrachia Dello Spedale, 44 anni; Mario Di Cristina, 47 anni; Gianluca Ferrante, 28 anni, Massimo Ferrazzano, 44 anni; Paolo Giglio, 46 anni; Giuseppe Giuliano, 39 anni; Giuseppe Gravanti, 34 anni; Luca Lentini, 39 anni; Salvatore Marcenò, 44 anni; Sebastiano Giuseppe Marsalone, 51 anni.
Ai domiciliari Alessandro Marsalone, 43 anni. Obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria Angelo Ferrazzano, 29 anni, Salvatore Giuliano, 36 anni, Alessio Marino, 27 anni. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a Lucrezia Maria Unniemi, 28 anni. Un diciassettesimo indagato al momento è irreperibile