Nubifragio su Palermo sott’acqua automobilisti bloccati e traffico in tilt

Nubifragio su Palermo sommersa dalla pioggia: allagamenti e traffico in tilt in parte della città
PALERMO — Una pioggia torrenziale si è abbattuta su Palermo, mandando in tilt la viabilità cittadina e provocando allagamenti in numerosi quartieri. Tra le zone maggiormente colpite figurano viale Regione Siciliana, corso Calatafimi, via Cuba, via Pindemonte, via Leonardo da Vinci, piazza Indipendenza, corso Tukory e corso Re Ruggero, dove l’acqua ha rapidamente invaso la carreggiata nei pressi dell’ingresso di Villa D’Orleans.
La violenza dell’acquazzone ha trasformato diverse strade in veri e propri fiumi, paralizzando il traffico e creando gravi disagi alla circolazione. In particolare, in corso Re Ruggero, tre automobili sono rimaste bloccate in un tratto completamente sommerso, con l’acqua che ha raggiunto quasi un metro di altezza. Gli occupanti, in preda al panico, hanno dovuto attendere l’arrivo dei soccorritori per mettersi in salvo.
I vigili del fuoco sono stati sommersi da decine di richieste di intervento provenienti da tutta la città. Le squadre, dispiegate senza sosta, sono intervenute per liberare automobilisti intrappolati, mettere in sicurezza edifici allagati e sgomberare i tratti stradali più critici.
L’ondata di maltempo ha mandato in crisi la mobilità urbana, con lunghissime code e rallentamenti registrati in particolare sugli assi principali. Viale Regione Siciliana, già congestionata nelle ore di punta, si è trasformata in una distesa di veicoli bloccati. Pesanti disagi anche in piazza Indipendenza e lungo corso Tukory, dove gli ingorghi hanno di fatto paralizzato l’accesso al centro storico.
La pioggia intensa ha evidenziato, ancora una volta, la fragilità delle infrastrutture cittadine di fronte a eventi atmosferici estremi. La mancanza di un adeguato sistema di drenaggio delle acque piovane ha reso alcune arterie completamente impraticabili, aggravando il rischio per automobilisti e pedoni.
In attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza, evitando, se possibile, di mettersi in viaggio nelle aree più colpite. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione a sottopassi e tratti stradali particolarmente vulnerabili agli allagamenti.
La giornata si chiude con una città messa a dura prova da poche ore di pioggia battente, in un copione purtroppo già visto che riapre l’annosa questione della gestione del rischio idrogeologico urbano.




Eventi estremi…. Ma chi scrive questa cazzata?
Ma quali eventi estremi….???!!! Il problema degli allagamenti, dopo un po’ di pioggia che duri qualche ora, ha come causa principale la sporcizia delle strade che si accumula soprattutto agli angoli dei marciapiedi e intasa le caditoie.