Un uomo è morto questo pomeriggio sul Monte San Calogero sopra Termini Imerese in provincia di Palermo. L’uomo, approfittando del clima primaverile, era uscito insieme ad altre persone per un escursione sulla riserva naturale del Monte San Calogero, che sovrasta Termini Imerese. Il Monte è una meta per tante escursioni organizzate da varie associazioni. Quando il tempo è clemente non passa settimana che i sentieri non vengono percorsi da gruppi di uomini e donne che organizzano escursioni in una delle riserve naturali più apprezzate del territorio.
L’uomo, un sessantunenne catanese, faceva parte di un gruppo che era salito fino alla vetta del monte, alto 1.326 metri, nell’omonima riserva naturale orientata. Poco dopo le 16 ha accusato un malore ed ha perso i sensi. Le persone che erano con lui si sono attivate immediatamente per chiamare i soccorsi. La telefonata degli escursionisti che si trovavano con lui è arrivata alle 16.30. Nel gruppo erano presenti anche due medici che hanno tentato di tutto per salvarlo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf che hanno percorso diversi chilometri in una strada sterrata per raggiungere l’uomo. Nei soccorsi è stato impegnato anche l’elicottero della polizia con il soccorso alpino per individuare il punto in cui si trovava la comitiva.
Ma purtroppo mentre si era messa in moto la macchina dei soccorsi l’uomo è deceduto. Il corpo dello sfortunato escursionista è stato recuperato e come disposto dal sostituto procuratore di Termini Imerese imbracato sull’elicottero della polizia e portato nella cittadina alle pendici del Monte.