Meteo. Domenica e Lunedì attesi nuovi temporali, poi il bello

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

L’imminente fine settimana vedrà il ritorno sulla scena dell’alta pressione proveniente dalle Isole Azzorre, la grande assente dell’estate italiana, ma sulla Sicilia Temporali. La sua avanzata verso sarà graduale per cui alcune aree del mezzogiorno risentiranno ancora di una certa instabilità atmosferica. La presenza dell’anticiclone dovrebbe garantire un certo tepore fino a Domenica.

Quando il  tempo peggiorerà notevolmente ed in Sicilia saremo raggiunti da rovesci e anche alcuni temporali che potrebbero espandersi anche alla vicina Calabria (soprattutto sul reggino) e ad essere interessata dalla perturbazione sarà soprattutto la Sicilia settentrionale e le province di Trapani, Palermo e Messina. Si attenta l’eventuale allerta, presumibilmente gialla, della protezione civile per la giornata di domenica e presumibilmente di lunedì, quando il maltempo potrebbe raggiungere anche la Sicilia Jonica.

Per la prossima settimana invece si porranno le basi per l’arrivo dell’ottobrata, ossia  un periodo caratterizzato da una stabilità atmosferica, favorita proprio dall’anticiclone delle azzorre che farà capolino in una parte del mediterraneo e determinerà un clima decisamente soleggiato e mite di giorno e più  fresco di notte. La sua origine trae il nome dalla tradizione romana di fare gite fuori porta (di giovedì e di domenica) per festeggiare la fine della vendemmia, da qui il termine “ottobrata romana”.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.