“È comparso qualcosa di diverso negli ultimi giorni, infatti in diversi punti della città sono stati abbandonati materassi contrassegnati con delle croci e numerati, sembrerebbe, in serie; qualcosa di misterioso che mette anche curiosità”.
La notizia che fa scalpore e che viene segnalata dal consigliere comunale di Sinistra Comune, quale Marcello Susinno, è proprio questa: materassi abbandonati con numeri e croci come delle bare. In Via Monti Iblei, per fare un esempio, sono stati abbandonati tre materassi posizionati uno accanto all’altro con i seguenti numeri: 74/1000, 75/1000 e 76/1000 e accanto ad essi anche un mobile smontato contrassegnato con il numero 73/1000.
Numerosi sono però i materassi abbandonati sul ciglio della strada con sopra dei disegni di croci e i numeri di serie ordinati, come se si volesse imitare quanto succede con le bare depositate al cimitero dei Rotoli.
Ciò che fa notizia non è di certo l’abbandono in sé dei materassi o dei soliti elettrodomestici ingombranti: è ormai un’usanza trovare, dovunque si vada a Palermo, oggetti del genere.
Ciò che fa scalpore e richiama l’attenzione di tutti sono proprio i simboli che riportano gli stessi sulle proprie superfici.
Ma è un semplice gioco? Una nuova moda? O dietro questi abbandoni si nasconde un significato più profondo?
Fra le tesi più convincenti c’è quella per cui si voglia creare una sorta di parallelismo fra i soliti -e ormai esasperanti- ritardi della raccolta dei rifiuti e quelli nuovi delle sepolture (dovuti alla grave emergenza al cimitero di Rotoli). Se così fosse questo gesto rappresenterebbe la voce dei palermitani ormai saturi dei vecchi -e adesso anche dei nuovi-ritardi.
Sebbene nessun dato sia ancora certo, si spera che possano arrivare presto delle risposte.
In attesa di ciò, nessuna paura: è noto a tutti che i palermitani siano dotati di un pizzico di ordinaria follia!
Marialessandra Cimò – Palermo Post