Si sapeva da un po’ di giorni che il week end che comincia domani, l’ultimo di Maggio, sarebbe stato a rischio maltempo, quindi niente gita fuori porta e niente mare per siciliani e turisti, domani sarà allerta gialla. Oggi è arrivata la conferma dalla protezione civile regionale della Sicilia, che ha diramato un’allerta di colore giallo.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse, allerta gialla, per la giornata di domani. Si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui settori centro-occidentali dell’isola. Sono segnalate possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. Oltre che possibili criticità per fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell’ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (>50 kmq) (alluvioni, esondazioni in aree di foce).
Le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia. Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua.
Redazione – Palermo Post