Alluvioni lampo è possibile formazione di un uragano mediterraneo. Dopo la devastante è tragica alluvione lampo di ieri a Siracusa, con la morte di un uomo folgorato da un fulmine, danni incalcolabili e grandi disagi é in arrivo nel weekend un vortice ciclonico che dara’ vita a un’intensa fase di maltempo sulle regioni meridionali e in particolare modo sulla Sicilia.
Nella parte meridionale e nord occidentale della Sicilia il ciclone proveniente dalla Libia è atteso nella giornata di domenica, il suo incontro con l’attuale aria calda causerà un rafforzamento dell’impatto che avrà nel meridione del nostro paese. Da domenica, quindi, un intenso peggioramento, quando il ciclone raggiungerà i mari meridionali della Sicilia facendo peggiorare fortemente il tempo dapprima sull’isola e poi sulla Calabria tirrenica.
Su queste regioni dal pomeriggio/sera del giorno festivo sono attese precipitazioni abbondanti o molto abbondanti che potrebbero provocare improvvise alluvioni lampo, dapprima in provincia di Palermo e Trapani, poi di Catania e Siracusa e quindi di Reggio Calabria e Catanzaro.
A destare maggiore preoccupazione sarà la giornata nella lunedì c’è il rischio concreto di un ‘medicane’ (cioè un uragano mediterraneo) che, spiega ilMeteo.it, “potrebbe sconvolgere in particolare gli estremi settori meridionali del nostro Paese”.
Da martedì 26 la tempesta dovrebbe “muovere il suo centro motore verso il basso Tirreno”, arrivando a coinvolgere l’Italia fino a Lazio e Abruzzo.
Anche secondo 3bmeteo questo scenario di fortissimo maltempo al Sud e in Sicilia è molto concreto, anche se specificano che “Non si tratta di una previsione definitiva, ma vista la dinamica del vortice afro-mediterraneo in continua evoluzione potrebbe subire modifiche”.
Redazione – Palermo Post