Maltempo in Sicilia: allerta rossa tra Messina e Catania, scuole chiuse e forti disagi attesi
Ancora condizioni meteorologiche critiche in Sicilia: per martedì 12 novembre, la Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta rossa sul versante orientale, tra Messina e Catania, a causa delle previsioni di forti precipitazioni che potrebbero comportare rischi significativi per la sicurezza pubblica. In vista dei possibili danni e disagi, molti sindaci stanno emettendo ordinanze di chiusura delle scuole per ridurre il traffico veicolare e limitare i rischi.
Oltre all’area orientale in allerta rossa, gran parte del territorio siciliano è interessata da un’allerta arancione: forti piogge sono attese nelle province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa. La situazione è più contenuta sulla fascia tirrenica della provincia Orientale di Palermo, dove è stato emesso un avviso di allerta gialla, con piogge sparse, Mentre nella parte occidentale dell’area metropolitana tra i golfi di Carini e Castellammare del Golfo l’allerta è arancione e si prevedono forti nubifragi. Massima attenzione anche sugli aeroporti Falcone Borsellino e Vincenzo Florio.
La Protezione Civile consiglia ai cittadini delle aree interessate di adottare massima cautela e di limitare gli spostamenti non necessari.